Come vestirsi per una laurea? Me lo sono chiesto tante volte! Poi è arrivato il giorno della mia di laurea e ho pensato di scrivere questo post pensando di essere utile a qualcuna di voi. Ovviamente ognuna è libera di fare quello che vuole, nessuna regola precisa. Però ci sono alcune cose che per convenzione sono più adatte a questo giorno così importante.
Come vestirsi per una laurea: la tua
Finalmente il gran giorno è arrivato! Quante notti insonni prima degli esami, quanto mi sembrava lungo questo percorso e invece uno dopo l’altro gli esami sono andati, la tesi è stata scritta, consegnata, le incombenze burocratiche sono state assolte. Non rimane che esporre la tesi e aspettare il voto finale. Per un attimo mi assale il panico: come dovrei vestirmi per essere professionale anche nel look e impressionare in maniera positiva la commissione?
La mia laurea era divisa in due parti: nella prima giornata si svolgeva la discussione e nella seconda ci sarebbe stata la proclamazione. Per la discussione la mia scelta è stata azzeccata: un pantalone rosa cipria e un blazer dello stesso colore. E’stata una scelta istintiva, ma come ha spiegato il giorno della proclamazione la Dott.ssa Simona Nicastro, top manager di Porsche Italia, i colori chiari ispirano fiducia nell’ascoltatore. Tenete in mente questo tip, utilissimo per un colloquio importante, a scuola o al lavoro.
Per il giorno della proclamazione, in aula magna con cerimonia ufficiale, ho scelto un tailleur pantalone gessato super glamour di Cristina Effe, con delle rose rosse ricamate su una gamba del pantalone. Il rosso è un must have per il giorno ufficiale della laurea: può andar bene un dettaglio, un accessorio, una camicetta, purchè ci sia qualcosa di rosso. Il tailleur pantalone è sempre un’ottima scelta per una cerimonia ufficiale come questa, da preferire secondo me agli abitini. Non possono mancare i fiori rigorosamente rossi, (vanno bene gli Anthurium e ovviamente le rose), e la coroncina di alloro.
Come vestirsi per una laurea quando sei invitata
Gli invitati hanno carta bianca, soprattutto se dopo la cerimonia è previsto un aperitivo informale, come nel mio caso. Certo, un abbigliamento curato è sempre indicato, mentre un outfit sciatto sarebbe fuori luogo e non darebbe l’importanza che merita all’evento. Vi faccio un esempio personale. Alla laurea della mia migliore amica Annalisa, mi sono presentata con un tailleur pantalone color terracotta con pantalone a zampa, molto chic, ma non eccessivo, perchè comunque la festeggiata non ero io. Penso che anche in quel caso la scelta sia stata azzeccatissima, che ne dite?
manuelita
Dicembre 4, 2018favoloso questo tailleur!!!
baci
http://www.unconventionalsecrets.com/
Rossella
Dicembre 10, 2018Bellissimo il tuo Look, azzeccatissimo!!
Bacioni
http://www.glitterchampagne.com